INVESTIMENTI STRANIERI IN ITALIA: +35% NEL 2012


Boom degli investimenti stranieri in Italia nel mercato immobiliare.

Secondo le stime di Scenari Immobiliari nel 2012 sono state 4600 le famiglie estere che hanno comprato casa nel Belpaese, il 13,5% in più dello scorso anno, per un totale di 2,1 miliardi di investimento.

Un trend iniziato otto anni fa, che fa segnare un +53% in più di compratori stranieri e un +290% in più di investimenti.

Sono due i principali macrogruppi di acquirenti secondo Carlo Giordano, ad di Immobiliare.it: “Quelli a caccia di occasioni e quelli che vogliono mettere i propri soldi al sicuro.

Da una parte i ricchi provenienti da Russia, Lussemburgo, Svizzera, Germania, dall’altra i residenti di paesi più colpiti dalla crisi come Grecia, Spagna e Italia”.

Il 40% di chi investe in Italia è composto da tedeschi, seguiti da inglesi (18%) e russi (13%).

Lazio e Puglia sono invece le regioni più richieste, mentre la spesa media, non più orientata all’acquisto conveniente quanto alla casa suggestiva come il trullo o il casolare, si attesta intorno ai 500mila euro.

Il settore più gettonato dagli stranieri resta però quello del lusso, in crescita del 2% secondo le stime di Engels & Volkers, operatore tedesco sbarcato di recente in Italia.

Ed è sui laghi che si dirige la maggior parte della domanda di questo microsettore: sui laghi di Como e Maggiore gli stranieri sono rispettivamente il 60% e il 70%.   

In crescita è anche l’interesse dei cinesi grazie all’aumentata propensione dei compratori ricchi di diversificare il portafoglio investimenti all’estero: ”Stimiamo che gli investimenti cinesi in Italia possano almeno raddoppiare l’anno prossimo – dice Oscar Pittini, presidente di Héra International Real Estate – per questo abbiamo aperto una sede diretta a Pechino”.

”Si tratta di un segmento con potenzialità di investimento significative, superiore al milione di euro e in grado di spenderne dieci per una casa” spiega Pittini.

Fonte: articolo tratto da monitorimmobiliare.it del 28/12/2012

Vedi le altre news